Londra conta quasi 300 musei, di cui alcuni particolarmente eccezionali. Il British Museum è un luogo assolutamente da visitare per chi gradisce storia e cultura. È il più vecchio museo del mondo (fondato nel 1753) e in oltre 250 anni d’esistenza, il museo ha raccolto circa 6 milioni di oggetti fra cui la Stele di Rosetta, mummie egiziane, marmi greci, statue romane e chi più ne ha più ne metta. Il museo conta 4 km di gallerie che non potrete esplorare in un giorno e le varie raccolte coprono tutta l’antichità estendendosi fino circa all’anno Mille con sezioni greche, romane, fenicie, egiziane…. La raccolta d’antichità egiziane è assolutamente imperdibile. Il museo è ad accesso libero ed un contributo volontario vi sarà richiesto all’entrata del museo. Il museo in sé stesso è abbastanza brutto dell’esterno e somiglia abbastanza alla chiesa della Madeleine. E’ situato nella zona di Holborn, vicino a Tottenham Road.
Il Museo di Londra illustra i 2000 anni di storia della città, dai tempi preistorici ai nostri giorni, mentre il Museo della Progettazione è situato vicino a Tower Hill, ed è uno dei più bei musei del mondo per quanto riguarda l’ingegneria, illustrando le sue evoluzioni dalla sua comparsa come scienza. È un museo molto simpatico che permette di alternare qualcosa di diverso ai musei più classici; da provare, se avete il tempo. The Science Museum propone esposizioni di divulgazione scientifica su una moltitudine di argomenti. Altri musei sono a vostra disposizione un po’ovunque in Londra: dipende molto da cosa cercate ma vi garantisco che avrete l’imbarazzo della scelta.
I biglietti di ingresso a numerose attrazioni della città adatte ai bambini sono gratuiti per i vostri piccoli. Tra queste potete trovare il Science Museum, il National History Museum e il Museum of Childhood.
HMS Belfast è una nave dove i bambini possono trovare tante attrazioni dedicate a loro e, inoltre, l’ultimo weekend del mese vengono organizzate attività per tutta la famiglia. La Somerset House è gratuita per i ragazzi fino a 18 anni. Questo magnifico edificio del XVIII secolo ospita importanti collezioni di arte e tesori. Le spettacolari fontane nel cortile sono una divertente occasione per i bambini che possono rinfrescarsi correndo attraverso i 55 getti.
Rosaria Vellotti
rosaria@scooptravel.it