Tour Brasile classico e Lençóis Maranhenses 12 gg/11nt - Solo land

  • Scadenza: 01/09/2025
  • Mondo

Dalla immensa e colorata Rio de Janeiro alla potenza delle cascate di Iguassu per immergiti nella realtà di Salvador de Bahia e per finire ti attende l'avventura dei Lençóis Maranhenses visitabili solo in alcuni periodi dell'anno: consigliamo da maggio a ottobre. Partenze quotidiane: scegli la data per il tuo viaggio senza preoccuparti di vincoli con partenze a date fisse.

Programma

  • Giorno 1

    Rio de Janeiro

    Arrivo all'aeroporto di Rio de Janeiro e sistemazione in hotel con veicolo climatizzato. La camera sarà disponibile all’orario del check in alle 14:00, potendo comunque lasciare i bagagli in custodia ed utilizzare le aree comuni. Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.

  • Giorno 2

    Rio de Janeiro

    Partenza in mattinata dalle ore 08:00 alle 09:20, saremo un piccolo gruppetto di 8 persone a bordo di una rustica jeep panoramica senza cappotta, per l'escursione al Corcovado: si raggiungerà l'omonimo colle a 709 m di altezza, dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare il paesaggio che i brasiliani definiscono il più bello del mondo, una completa vista della città e della baia di Rio de Janeiro. Proseguiremo poi al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di punto di attrazione turistica per la vista più spettacolare di Rio de Janeiro raggiungibile in teleferica in due tappe. La prima, fino al Morro di Urca e, da qui, con un percorso totale di 1400 m fino alla cima, si raggiunge una posizione da cui si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio. Una guida locale in lingua italiana (o inglese se non disponibile) vi accompagnerà durante questa giornata di visita alla città, le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero sono comprese. Ritorno in hotel previsto per le 12:00 / 12:30 e pomeriggio libero per rilassarsi. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.

  • Giorno 3

    Rio de Janeiro

    Colazione in hotel e partenza dalle ore 08:00 alle 09:20, saremo un piccolo gruppetto di 8 persone a bordo di una rustica jeep panoramica senza cappotta. Iniziamo con la visita del centro storico di Rio de Janeiro, dove faremo una camminata per vedere alcuni edifici storici, tra i quali il Palácio Tiradentes, Praça XV, Convento do Carmo, Igreja Nossa Senhora do Carmo e Igreja da Candelária. Visiteremo in seguito il Monastero di São Bento inaugurato nel 1590 e continueremo fino alla più moderna Cattedrale Metropolitana, costruita nel 1979, famosa per la sua architettura futuristica. Il nostro tour proseguirà con la visita ad un altro locale iconico della città di Rio de Janeiro, la Escadaria Selarón. Una volta terminata la prima parte della visita, il tour continua in jeep attraverso il quartiere di Santa Teresa. Strade strette e tortuose e colorati edifici storici caratterizzano l'area bohémien, mentre dalla cima di Morro de Santa Teresa si svelano alcuni dei migliori panorami di Rio, con paesaggi lussureggianti e la baia di Guanabara. Una guida locale in lingua italiana (o inglese se non disponibile) vi accompagnerà durante questa visita alla città Ritorno in hotel previsto per le 12:00 / 12:30. Pomeriggio libero per rilassarsi. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.

  • Giorno 4

    Rio de Janeiro/Foz do Iguacu

    Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto a Rio de Janeiro con veicolo climatizzato in orario utile per il volo. Partenza dalla reception dell'hotel 3 ore prima della partenza del volo. Arrivo all'aeroporto di Foz do Iguaçu e successivo trasferimento in hotel. Nel pomeriggio ore 14:00, visita delle cascate dal lato brasiliano. Creato nel 1939 e riconosciuto dall´UNESCO nel 1986, il parco nazionale conta con 282 cascate che arrivano fino ad 82 mt di altezza. Attraverso una passerella potranno essere osservate frontalmente, in tutto il loro massimo splendore. Consigliamo a chi ama l'avventura l’escursione sul gommone Macuco Safari (prenotabile direttamente in loco), che permette di risalire il corso del Rio Iguazù fino a raggiungere il fronte delle cascate, uno scenario incredibile. Pernottamento in hotel a Foz do Iguaçú con colazione compresa.

  • Giorno 5

    Foz do Iguaçu

    Prima colazione in hotel. Al mattino alle 08:00, visita guidata delle cascate dal lato argentino seguendo una passerella che attraversa il Parco Nazionale e, oltre alla flora e fauna variegata che si può incontrare, si potranno anche vedere le cascate da diversi punti di osservazione, attraversando ponti sospesi e soprattutto raggiungendo il punto più impressionante: la Garganta del Diablo. Importante: la struttura di accesso al punto panoramico della Garganta del Diablo è stata danneggiata dall'alluvione dell'ottobre 2023 e la riapertura non è ancora stata fissata. Ritorno in hotel a fine pomeriggio. Pernottamento in hotel a Foz do Iguaçu con colazione compresa.

  • Giorno 6

    Foz do Iguaçu / São Luís

    Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Foz do Iguaçu ed imbarco sul volo. Partenza dalla reception dell´hotel 2 ore prima della partenza del volo. Arrivo alla città di São Luís e trasferimento all’hotel con veicolo climatizzato. Resto della giornata libero per familiarizzare con la città. Pernottamento a São Luís con colazione inclusa.

  • Giorno 7

    São Luís / Barreirinhas

    Partenza in mattinata dalle 06:30 alle 07:40 con mini-bus turistico da 30 posti climatizzato percorrendo circa 270 km di strada asfaltata fino a raggiungere la città di Barreirinhas, principale porta d’entrata per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses, l'arrivo in città è previsto tra le 12:20 e le 12:50. Nota: L'assegnazione dei posti è totalmente casuale e per chi volesse più conforto, offriamo la possibilità di un veicolo privato in supplemento. Nel pomeriggio ore 14:00, dopo la sistemazione in hotel, partenza con una jeep 4X4 non climatizzata, si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia che conduce all´inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune in cui si conoscerà la bellissima Laguna Bonita; qua ci potremo tuffare in lagune dalle acque fresche e cristalline che si formano tra l'immensità delle dune di sabbia candida, le piogge che cadono nei mesi compresi tra febbraio e giugno creano le innumerevoli lagune di acque cristalline, alcune verdi ed altre blu, tutte molto limpide, alcune con fino a 4 metri di profondità. I venti intensi nella regione, soprattutto nel secondo semestre, fanno sì che le dune si spostino costantemente fino a quasi 20 metri all'anno facendo sì che il paesaggio non sia mai lo stesso da un anno all’altro. Ritorno in città dopo le 19:00 dopo aver ammirato un emozionante tramonto tra le dune. Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa.

  • Giorno 8

    Barreirinhas

    Prima colazione e ore 08:15 partenza con una jeep 4X4 non climatizzata, si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia per circa 30 km in 1 ora e 40 minuti di tempo fino ad arrivare dove comincia la formazione delle dune del parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Successivamente arriveremo alla spiaggia del villaggio di Atins, dove potremo osservare le acque del fiume Rio Preguiça che sfociano nell'oceano e continueremo per ulteriori 20 minuti di tragitto fino ad arrivare sulle dune. Qua ci potremo tuffare nelle innumerevoli lagune di acque cristalline, alcune verdi ed altre blu, tutte molto limpide lagune dalle acque fresche e cristalline che si formano tra l'immensità delle dune di sabbia candida. Alle 13:30 circa ci fermeremo per pranzare (pranzo non compreso) in un ristorante locale dall'aspetto rustico ma dove il cibo è davvero speciale, consigliatissimi i famosi gamberi grigliati di Canto do Atins. Ritorno in città verso le 16:30 / 17:30. Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa.

  • Giorno 9

    Barreirinhas / São Luís

    Partenza ore 08:30 fino al porto della città di Barreirinhas, (la stanza dell’hotel dovrà essere liberata al mattino prima della partenza per l’escursione, i bagagli potranno essere lasciati in custodia nella reception dell’hotel stesso) in seguito navigazione in motoscafo (lancha voadeira) percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois Maranhenses, conoscere la fauna locale nella baracca nativa “Tenda dei Macachi”; si prosegue lungo il fiume fino al villaggio di Mandacaru dove si potranno apprezzare varie botteghe di artigianato, la migliore caipirinha della regione al chiosco sul molo e se accessibile, salire sul faro della marina militare (Farol Preguiças) per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses; infine arrivo alla spiaggia di Caburè dove pranzare (pranzo non incluso) fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi fino alle 15:00. Partenza a fine pomeriggio ore 16:20 da Barreirinhas con mini-bus turistico da 30 posti climatizzato per la città di São Luís, durata del viaggio 5 ore, arrivo alla città di São Luís previsto per le ore 21:30 circa. Nota: L'assegnazione dei posti è totalmente casuale e per chi volesse più conforto, offriamo la possibilità di un veicolo privato in supplemento. Pernottamento a São Luis con colazione inclusa.

  • Giorno 10

    São Luís / Salvador de Bahia

    Prima colazione in hotel. Giornata libera e trasferimento in aeroporto a São Luís con veicolo climatizzato ed imbarco sul volo. Partenza dalla reception dell´hotel 2 ore prima della partenza del volo. Arrivo all´aeroporto di Salvador e trasferimento in hotel con automezzo climatizzato. Pernottamento a Salvador con colazione compresa.

  • Giorno 11

    Salvador de Bahia

    Partenza ore 08:00 e mattinata dedicata alla visita della città di Salvador. Gli schiavi deportati hanno tramandato molte usanze della loro terra, tra cui la "Capoeira", una sorta di arte marziale ed il "Condomblè", una pratica religiosa africana con influenze di cattolicesimo. Si visiteranno il Farol da Barra, eretto nel XVII secolo, una delle cartoline della cittá, dove le acque interne della baia de todos os santos lasciano spazio all´ Oceano Atlantico, la città bassa, che si affaccia sul porto, e la città alta, la più ricca di edifici storici e il famoso "Pelourinho" considerato dall´Unesco come il complesso coloniale più importante delle Americhe. Una guida locale idioma italiano vi accompagnerà durante questa mattinata di visita alla città. Rientro in hotel verso le ore 12:00. Pernottamento a Salvador con colazione compresa.

  • Giorno 12

    Salvador de Bahia

    Prima colazione in hotel. Giornata libera e trasferimento in aeroporto a Salvador con veicolo climatizzato ed imbarco sul volo, partenza dalla reception dell´hotel 3 ore prima della partenza del volo. Le camere saranno disponibili fino alle ore 12:00, chi avesse il volo oltre l'orario del normale check-out, potrà comunque lasciare i bagagli in custodia nella hall dell’hotel ed utilizzare il bar e la piscina fino all'ora della partenza. Fine dei nostri servizi.

Info utili

DA SAPERE:

Le stagioni in Brasile: un viaggio tra estate e inverno

In Brasile, le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero nord. L’estate brasiliana si estende da dicembre a febbraio, con temperature che variano generalmente tra i 35° e i 40°. Questo periodo è il più vivace e coincide con l’alta stagione, le ferie dei brasiliani, le festività natalizie e il famoso carnevale brasiliano, che solitamente si celebra a febbraio. Nonostante il caldo estivo, possono verificarsi brevi e imprevedibili acquazzoni tropicali.

L’inverno brasiliano, invece, va da giugno ad agosto. A Rio de Janeiro, le temperature invernali oscillano tra i 20° e i 27°, mentre nelle regioni interne, come Santa Catarina, conosciuta come “La Patagonia del Brasile”, può addirittura nevicare. L’inverno è ideale per chi preferisce temperature più miti. Durante questo periodo, è possibile fare un tour che include Rio, le spettacolari cascate di Iguaçu, e rilassarsi a Salvador, nello stato di Bahia. Qui, insieme allo stato di Maranhão, le temperature lungo la costa rimangono miti tutto l’anno, raramente scendendo sotto i 28°.

I fenomeni atmosferici (inondazioni o siccità) possono causare cambiamenti operativi e conseguente riprogrammazione delle visite programmate.

Se ci sono dei bambini per favore nel modulo di richiesta scriveteci le date di nascita in modo da poter scegliere le migliori tariffe child.

La stagione migliore per visitare Lençóis Maranhenses

  • Nei mesi compresi tra novembre e febbraio, a causa della stagione secca le lagune del parco nazionale del parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses potranno essere asciutte.
  • Nei mesi tra novembre ed aprile, portarsi costume da bagno, cappello, crema solare ed occhiali scuri per proteggersi dal sole.
  • Nei mesi tra maggio ed ottobre potrebbero esserci giornate un po' fredde, raccomandiamo di avere con voi una giacchetta.
  • Nelle cittadine e paesini lungo il tragitto non esistono uffici cambio o banche con sportelli abilitati per prelievi con carte di credito o bancomat internazionali, per cui consigliamo di premunirsi con la quantità di moneta locale necessaria prima di cominciare il viaggio, cambiando la valuta straniera nei principali aeroporti. 
    Ricordatevi che le carte di credito sono comunque accettate molto volentieri ovunque anche per piccoli importi.
  • I ristoranti previsti durante l’itinerario vengono scelti da autisti e guide per motivi logistici e per offrire una buona qualità a prezzi adeguati. Resta quindi a totale discrezione del cliente se accettarli oppure preferirne, quando disponibile, un altro nelle vicinanze.
  • Fate attenzione  a non dimenticare oggetti in hotel o all'interno dei veicoli perchè non sarà possibile tornare a recuperarli.
  • Non cancelliamo i tour a causa delle condizioni meteorologiche.

HOTEL USATI DURANTE IL TOUR (O SIMILARI)
RIO DE JANEIRO:
Hotel Windsor Copa
Situato a Rio de Janeiro, a soli 220 metri dalla Spiaggia di Copacabana e a 500 metri dalla Stazione della Metropolitana Cardeal Arcoverde, il Windsor Copa offre una palestra, camere climatizzate e il WiFi gratuito. Tutte le camere sono dotate di scrivania, minibar, WiFi, TV LCD via cavo e bagno privato con asciugacapelli. Alcune sono particolarmente spaziose e vantano un balcone con vista sulla città.
IGUASSU:
Hotel Rafain Centro
Situato nel centro di Foz do Iguaçu, il Rafain Centro Hotel, struttura a 4 stelle, dista solo 2 km dal complesso di intrattenimento Iguassu Boulevard. È dotato di camere moderne con aria condizionata, di una piscina all'aperto e della connessione Wi-Fi gratuita. Le sistemazioni dell'Hotel Rafain Centro sono eleganti e vantano un balcone, una TV via cavo e un minibar. Sono elegantemente decorate con finestre panoramiche, caldo arredamento in legno e bagno privato. A vostra disposizione anche un asciugacapelli e altri servizi. Ogni mattina viene servita una colazione completa a buffet con un ampio assortimento di frutta fresca, pane e dolci.
SALVADOR DE BAHIA:
Hotel Monte Pascoal
La struttura sorge a pochi isolati dal famoso Faro di Barra e dall'omonimo centro commerciale, e vi offre anche una posizione privilegiata per assistere alla vivace parata del carnevale, nonché per raggiungere a piedi negozi, bar e ristoranti. Accanto alla piscina, il ristorante Terra Vista propone un buffet per la colazione con più di 80 scelte diverse, comprese le tradizionali specialità di Bahia, quali la tapioca, il cuz cuz e il beiju. Dotate di minibar, cassaforte e scrivania, tutte le sistemazioni sono climatizzate e vantano una TV LCD via cavo a 32 pollici e un balcone.


Incluso e non incluso

La quota (si intende a persona solo land) include:
  • Pernottamenti negli Hotel/Pousada descritti nel programma con prima colazione inclusa.
  • Entrata al Pan di Zucchero e Corcovado a Rio de Janeiro.
  • Entrate alle cascate a Foz do Iguaçu e Argentina (per entrare in Argentina uscendo da Foz do Iguaçu é necessario che tutti i partecipanti siano in possesso di passaporto. Per entrare in Argentina i minorenni non accompagnati dai genitori non possono entrare).
  • Trasferimenti con veicoli climatizzati ed autista.
  • Escursioni ed attività menzionati, effettuati con veicoli che in alcune occasioni saranno condivisi tra più persone.
  • Tutte le escursioni sono accompagnate da guida locale parlante portoghese ma le guide locali pur non parlando l’italiano sanno farsi capire e fornire le spiegazioni essenziali al tour.
la quota non include:
  • La quota di iscrizione che include l'assicurazione medico/bagaglio di euro 55 a persona
  • L'assicurazione annullamento (non obbligatoria ma consigliata) da calcolare su richiesta 
  • I Voli internazionali e domestici non sono compresi
  • Bibite, pasti e mance
  • Tasse si soggiorno da pagare necessariamente in loco agli hotel
  • Tutto quanto non menzionato alla voce "la quota include"
Optional
  • Guida locale in lingua italiana.
  • Escursioni private
  • Siamo a vostra disposizione per la scelta dei voli internazionali e domestici
  • Su richiesta siamo in grado di fornire anche hotel di tipo superior. 

Questi prezzi non si applicano nei periodi di Capodanno e Pasqua (dal 18 al 21 Aprile) perché gli hotel praticano tariffe più alte del solito.