Visita la colorata e immensa Rio de Janeiro, lasciati incantare dalla potenza delle cascate di Iguassu, immergiti nella realtà di Salvador de Bahia, infine estensione mare dalla a Morro de São Paulo sull'isola di Thintarè: puro relax e divertimento. Le partenze sono quotidiane: scegli le migliori date per il tuo viaggio senza preoccuparti di vincoli con partenze a date fisse.
Arrivo all'aeroporto di Rio de Janeiro e sistemazione in hotel con veicolo climatizzato. La camera sarà disponibile all’orario del check in alle 14:00, potendo comunque lasciare i bagagli in custodia ed utilizzare le aree comuni. Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.
Partenza in mattinata dalle ore 08:00 alle 09:20, saremo un piccolo gruppetto di 8 persone a bordo di una rustica jeep panoramica senza cappotta, per l´escursione al Corcovado: si raggiungerà l´omonimo colle a 709 m di altezza, dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare il paesaggio che i brasiliani definiscono il più bello del mondo, una completa vista della città e della baia di Rio de Janeiro. Proseguiremo poi al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di punto di attrazione turistica per la vista più spettacolare di Rio de Janeiro e che é raggiungibile in teleferica in due tappe. La prima, fino al Morro di Urca e, da qui, con un percorso totale di 1400 m fino alla cima, si raggiunge una posizione da cui si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio. Una guida locale in lingua italiana (o inglese se non disponibile) vi accompagnerà durante questa giornata di visita alla città, le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero sono comprese. Ritorno in hotel previsto per le 12:00 / 12:30 e pomeriggio libero per rilassarsi. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.
Colazione in hotel e partenza dalle ore 08:00 alle 09:20, saremo un piccolo gruppetto di 8 persone a bordo di una rustica jeep panoramica senza cappotta. Iniziamo con la visita del centro storico di Rio de Janeiro, dove faremo una camminata per vedere alcuni edifici storici, tra i quali il Palácio Tiradentes, Praça XV, Convento do Carmo, Igreja Nossa Senhora do Carmo e Igreja da Candelária. Visiteremo in seguito il Monastero di São Bento inaugurato nel 1590 e continueremo fino alla più moderna Cattedrale Metropolitana, costruita nel 1979, famosa per la sua architettura futuristica. Il nostro tour proseguirà con la visita ad un altro locale iconico della città di Rio de Janeiro, la Escadaria Selarón. Una volta terminata la prima parte della visita, il tour continua in jeep attraverso il noto Santa Teresa. Strade strette e tortuose e colorati edifici storici caratterizzano l'area bohémien, mentre dalla cima di Morro de Santa Teresa si svelano alcuni dei migliori panorami di Rio, con paesaggi lussureggianti e la baia di Guanabara. Una guida locale in lingua italiana (o inglese se non disponibile) vi accompagnerà durante questa visita alla città Ritorno in hotel previsto per le 12:00 / 12:30. Pomeriggio libero per rilassarsi. Pernottamento in hotel a Rio de Janeiro con colazione inclusa.
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto a Rio de Janeiro con veicolo climatizzato in orario utile per il volo. Partenza dalla reception dell´hotel 3 ore prima della partenza del volo. Arrivo all´aeroporto di Foz do Iguaçu e successivo trasferimento in hotel. Nel pomeriggio ore 14:00, visita delle cascate dal lato brasiliano. Creato nel 1939 e riconosciuto dall´UNESCO nel 1986, il parco nazionale conta con 282 cascate che arrivano fino ad 82 mt di altezza. Attraverso una passerella potranno essere osservate frontalmente, in tutto il loro massimo splendore. Consigliamo a chi ama l´ avventura l’escursione sul gommone Macuco Safari (prenotabile direttamente in loco), che permette di risalire il corso del Rio Iguazù fino a raggiungere il fronte delle cascate, uno scenario incredibile. Pernottamento in hotel a Foz do Iguaçú con colazione compresa.
Prima colazione in hotel. Al mattino alle 08:00, visita guidata delle cascate dal lato argentino seguendo una passerella che attraversa il Parco Nazionale e, oltre alla flora e fauna variegata che si può incontrare, si potranno anche vedere le cascate da diversi punti di osservazione, attraversando ponti sospesi e soprattutto raggiungendo il punto più impressionante: la Garganta del Diablo. Importante: la struttura di accesso al punto panoramico della Garganta del Diablo è stata danneggiata dall'alluvione dell'ottobre 2023 e la riapertura non è ancora stata fissata. Ritorno in hotel a fine pomeriggio. Pernottamento in hotel a Foz do Iguaçu con colazione compresa.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Foz do Iguaçu ed imbarco sul volo. Partenza dalla reception dell´hotel 2 ore prima della partenza del volo. Arrivo all´aeroporto di Salvador e trasferimento in hotel con automezzo climatizzato. Pernottamento a Salvador con colazione compresa.
Partenza ore 08:00 e mattinata dedicata alla visita della città di Salvador. Gli schiavi deportati hanno tramandato molte usanze della loro terra, tra cui la "Capoeira", una sorta di arte marziale ed il "Condomblè", una pratica religiosa africana con influenze di cattolicesimo. Si visiteranno il Farol da Barra, eretto nel XVII secolo, una delle cartoline della cittá, dove le acque interne della baia de todos os santos lasciano spazio all´ Oceano Atlantico, la città bassa, che si affaccia sul porto, e la città alta, la più ricca di edifici storici e il famoso "Pelourinho" considerato dall´Unesco come il complesso coloniale più importante delle Americhe. Una guida locale idioma italiano vi accompagnerà durante questa mattinata di visita alla città. Rientro in hotel verso le ore 12:00. Pernottamento a Salvador con colazione compresa.
Alle ore 09:00 partenza per raggiungere il porto della città di Salvador, da qua partirermo in battello per attraversare un tranquillo tratto di mare durante circa 1 ora; una volta attraccati al molo di Itaparica si proseguirà in pulmino o bus per 1 ora e mezza fino a raggiungere la località di Valencia dove attraverseremo l’ultimo breve tratto di mare della durata di 15 minuti circa con un motoscafo fino a raggiungere il porticciolo di Morro de São Paulo. Arrivo al porto di Morro di São Paulo previsto alle ore 11:20 e successiva sistemazione in pousada. Il tragitto dal porto alla pousada verrà effettuato a piedi, per i bagagli molto voluminosi è possibile contrattare in loco una persona che al costo di pochi Reais porterà per voi le valige. Nota: il comune di Morro de São Paulo richiede una tassa di permanenza già compresa nel costo del tour. Il voucher che vi invieremo dovrà essere mostrato (in formato digitale) sia al vostro arrivo a Morro di São Paulo che alla pousada in cui sarete ospitati (sono esenti dal pagamento bambini fino a 05 anni ed adulti oltre i 60 anni). Pernottamento a Morro de São Paulo colazione inclusa.
Colazione in pousada. Giornata a disposizione per relax o per escursioni facoltative. Pernottamento a Morro de São Paulo.
Colazione in pousada. Giornata a disposizione per relax o per escursioni facoltative. Pernottamento a Morro de São Paulo.
Colazione in pousada. Giornata a disposizione per relax o per escursioni facoltative. Pernottamento a Morro de São Paulo.
Prima colazione in hotel. Alle ore 12:30 trasferimento fino al porto di Morro de São Paulo, il tragitto verrà effettuato a piedi, per i bagagli molto voluminosi la pousada vi potrà chiamare una persona che al costo di pochi Reais porterà per voi le valige. Alle 13.00 si proseguirà con un motoscafo per attraversare un breve tratto di mare della durata di 15 minuti circa fino a raggiungere la località di Valencia, si proseguirà in pulmino o bus per 1 ora e mezza fino a raggiungere il molo di Itaparica e da qua ripartirermo in battello per attraversare un tranquillo tratto di mare durante circa 1 ora per terminare al porto di Salvador (arrivo previsto per le 16:00 circa). Arrivati al porto un veicolo climatizzato vi accompagnerà in hotel oppure all'aeroporto. Fine dei nostri servizi.
DA SAPERE:
Le stagioni in Brasile: un viaggio tra estate e inverno
In Brasile, le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero nord. L’estate brasiliana si estende da dicembre a febbraio, con temperature che variano generalmente tra i 35° e i 40°. Questo periodo è il più vivace e coincide con l’alta stagione, le ferie dei brasiliani, le festività natalizie e il famoso carnevale brasiliano, che solitamente si celebra a febbraio. Nonostante il caldo estivo, possono verificarsi brevi e imprevedibili acquazzoni tropicali.
L’inverno brasiliano, invece, va da giugno ad agosto. A Rio de Janeiro, le temperature invernali oscillano tra i 20° e i 27°, mentre nelle regioni interne, come Santa Catarina, conosciuta come “La Patagonia del Brasile”, può addirittura nevicare. L’inverno è ideale per chi preferisce temperature più miti. Durante questo periodo, è possibile fare un tour che include Rio, le spettacolari cascate di Iguaçu, e rilassarsi a Salvador, nello stato di Bahia. Qui, insieme allo stato di Maranhão, le temperature lungo la costa rimangono miti tutto l’anno, raramente scendendo sotto i 28°.
I fenomeni atmosferici (inondazioni o siccità) possono causare cambiamenti operativi e conseguente riprogrammazione delle visite programmate.
Per qualsiasi trasferimento e/o escursione in barca le Autorità portuali richiedono l’elenco dei passeggeri. Pertanto, è indispensabile comunicare in fase di prenotazione i dati anagrafici dei clienti: nominativo, data di nascita, nazionalità.
Se ci sono dei bambini per favore nel modulo di richiesta scriveteci le date di nascita in modo da poter scegliere le migliori tariffe child.
HOTEL USATI DURANTE IL TOUR (O SIMILARI)
RIO DE JANEIRO:
Hotel Windsor Copa Situato a Rio de Janeiro, a soli 220 metri dalla Spiaggia di Copacabana e a 500 metri dalla Stazione della Metropolitana Cardeal Arcoverde, il Windsor Copa offre una palestra, camere climatizzate e il WiFi gratuito. Tutte le camere sono dotate di scrivania, minibar, WiFi, TV LCD via cavo e bagno privato con asciugacapelli. Alcune sono particolarmente spaziose e vantano un balcone con vista sulla città.
IGUASSU:
Hotel Rafain Centro Situato nel centro di Foz do Iguaçu, il Rafain Centro Hotel, struttura a 4 stelle, dista solo 2 km dal complesso di intrattenimento Iguassu Boulevard. È dotato di camere moderne con aria condizionata, di una piscina all'aperto e della connessione Wi-Fi gratuita. Le sistemazioni dell'Hotel Rafain Centro sono eleganti e vantano un balcone, una TV via cavo e un minibar. Sono elegantemente decorate con finestre panoramiche, caldo arredamento in legno e bagno privato. A vostra disposizione anche un asciugacapelli e altri servizi. Ogni mattina viene servita una colazione completa a buffet con un ampio assortimento di frutta fresca, pane e dolci.
SALVADOR DE BAHIA:
Hotel Monte Pascoal La struttura sorge a pochi isolati dal famoso Faro di Barra e dall'omonimo centro commerciale, e vi offre anche una posizione privilegiata per assistere alla vivace parata del carnevale, nonché per raggiungere a piedi negozi, bar e ristoranti. Accanto alla piscina, il ristorante Terra Vista propone un buffet per la colazione con più di 80 scelte diverse, comprese le tradizionali specialità di Bahia, quali la tapioca, il cuz cuz e il beiju. Dotate di minibar, cassaforte e scrivania, tutte le sistemazioni sono climatizzate e vantano una TV LCD via cavo a 32 pollici e un balcone.
Morro de São Paulo: La pousada Perola do Morro è situata a 50 mt dalla Primeira Praia, offre una piscina aperta e internet Wi-Fi gratuito. Tutte le camere hanno aria condizionata, frigobar e TV. Le camere della pousada, sono decorate con semplicità e mobili moderni, alcune delle camere hanno anche una veranda con amaca. La reception della pousada funziona 24 ore.
Questi prezzi non si applicano nei periodi di Capodanno e Pasqua (dal 18 al 21 Aprile) perché gli hotel praticano tariffe più alte del solito.